Sede legale: presso Friulana Rubinetterie in zona industriale Cosa,15/a  33097 Spilimbergo (PN)

Mail: bisaro.andrea@friulanarubinetterie.it - mattia.paveglio@hotmail.it

Telefono: 348.2613719

IBAN: IT30V0880565030013000009590 presso Friulovest banca intestato a ASD Le Due Torri Spilimbergo.

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Scacchistico “Le Due Torri”, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana, è stata costituita nel 2002, sulla base di precedenti esperienze associazionistiche di settore per iniziativa dell’allora Presidente Dino Zannier, appassionato scacchista e organizzatore di tornei nel territorio. L'atto costitutivo è stato firmato presso il notaio Gandolfi il 21 novembre 2002. I fondatori sono stati: Dino Zannier, Oscar Piasentin, Enrico Molinaro, Irene Pellegrini, Robert Trento, Vanda Canzian, Maria Pia Battistella e Antonio Paveglio, che si è occupato, da bravo falegname quale era di costruire il primo armadietto dove sono custoditi gli allori dell'associazione. L’attuale Presidente è il dott. Trento.

Agli inizi l'Associazione si riuniva presso la Casa della Gioventù della parrocchia di Spilimbergo, poi grazie all'interessamento dell'amministrazione comunale ha avuto la sua sede presso la Casa dello Studente di Via Udine, ospite del Comune di Spilimbergo. Sotto la direzione di Zanier e con il sostegno e la collaborazione di alcune famiglie di giovani scacchisti, il circolo ha potuto contare su un numero considerevole di praticanti, in particolare giovani e ragazzi, raccogliendo allori e riconoscimenti di un certo rilievo. Oltre ai successi personali di crescita scacchistica sono da segnalare le partecipazioni a numerose finali nazionali dei campionati scolastici dove la squadra delle scuole medie ha avuto ottimi piazzamenti (decima nel 2005).

Il Circolo si occupa della pratica e dell'insegnamento nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Spilimbergo, della partecipazioni a tornei di promozione per ragazzi (Grand Prix) e Giochi Sportivi Scolastici, e di organizzare il prestigioso Torneo Internazionale Open di agosto. Il Circolo per due anni ha organizzato la grande festa dei ragazzi degli scacchi per 245 studenti e scolari delle scuole della regione che hanno dato vita alla fase regionale del Campionato Giovanile Scolastico di Scacchi, collaborando con l’Istituto Comprensivo della città e con il sostegno del Comune. Nel 2013 la squadra, composta da Andrea Bisaro, Oscar Piasentin, Giulio Simoni, Giulio Marziali e Matteo Zavagno, ha ottenuto la promozione in serie B. Il 16 aprile 2016, con la vittoria su Maniago 1 nell'ultima giornata di campionato, la squadra ottiene la storica promozione in serie A.



Il 12 gennaio 2018 il Consiglio Direttivo si è riunito per ripartire le cariche sociali per il quadriennio 2018-2022 ed ha così deliberato:
Presidente: Bisaro Andrea - Vicepresidente: Paveglio Mattia - Segretaria: Toneguzzo Paola
Consiglieri: Carillo Alfonso, Corredig Franco, Lena Guido, Lena Leonardo, Marziali Giulio, Marziali Roberto, Pellicoro Roberto, Simoni Daniele, Tosoni Albert.




PRE-ISCRIZIONI AI TORNEI

NOME DEL TORNEO


TESTO